– Mi hanno detto che verrai alle sei –

Mi hanno detto che verrai alle sei e no, non inizierò a prepararmi dalle quattro. Mi sa proprio che uscirò, farò il giro del palazzo così potrò spiarti mentre vai al mio citofono. C’è una precisa espressione del viso che tutti fanno davanti a quelle pulsantiere grandissime con quaranta case, ottanta cognomi più il portiere….

– C’è un pescecane in fondo a tutto –

C’è un abisso nel mio petto  Blu scuro, scuro scuro E c’è un pescecane in fondo a tutto Che ha sempre fame Gli ho dato in pasto un sacco di sorrisi che spegnevo a metà  le ore senza sonno delle notti più difficili gli amori quelli deboli che non ce l’hanno fatta e buona parte…

– Come te lo spiego perché –

Come te lo spiego che il mio cuore è sempre in tempesta, che le lacrime sono sempre pronte dietro agli occhi, che lo stomaco fa sempre male. Come te lo spiego senza sembrarti infelice perché infelice non sono. Come te lo dico che l’angoscia mi stringe la gola senza che accada nulla, che succede di…

– Vorrei conoscerti di nuovo –

Vorrei conoscerti di nuovo, In un corso di quelli orrendi il lunedì mattina all’università. Sorridere e abbassare subito gli occhi sul telefono mentre aspettiamo nei corridoi. E vorrei finire per estrazione in gruppo con te per qualche ricerca senza senso e vederci in biblioteca e poi forse rimanere a parlare, vorrei che mi riaccompagnassi a…

– Un cuore che ama davvero –

Guarda quanto è nero il cielo quando le luci si spengono e la luna è pigra e non viene a illuminarci. Senti quanto è freddo il petto quando l’amante va via e lascia la porta aperta come se un giorno tornasse. Assaggia quanto sono salate le lacrime che versi, che bruciano gli occhi, che sciolgono…

– Un posto più segreto ancora –

C’è un posto tra due persone un posto segreto, fatto di sguardi di baci di mani. C’è un posto tra me e te particolarmente un posto più segreto ancora, fatto di sogni di disegni di bisogni. C’è un posto che quando ci andiamo mi dimentico di avere trent’anni potrei averne cinque o forse cinquanta, io…

– Le colazioni a baciare –

Le notti a parlare I giorni ad aspettare Le cene a guardare I cinema ad abbracciare Le mattine a dormire I viaggi a cantare Le liti a perdonare I sogni a immaginare Le colazioni a baciare I respiri ad ascoltare Mi fermo ma potrei continuare Continuo ma non potrei fermarmi più     Illustrazione Federica Bordoni

– Quella volta che non c’eri ancora –

Quella volta che non c’eri ancora te la voglio raccontare io ero sempre io ma tu ancora lo dovevi diventare. Tutto era diverso, io volavo con il vento e quella volta di vento ne soffiava tanto. Quella volta che non c’eri ancora, il giorno e la notte avevano lo stesso valore l’estate era come l’inverno,…

– Amore e altre derive –

Ora la riva non la vedo più, non saprei più tornare indietro. Non so come mi è venuto in mente di arrivare fin qui. Avevo giurato e spergiurato che non sarebbe mai più successo. Ma questo mare è calmo ed è caldo e mi sa portare lontano così bene che non ci penso nemmeno per…

– L’ultima volta che ti ho visto –

Che poi per la verità non credevo neanche fosse l’ultima. Comunque, mettiamo il caso che non ci vedessimo più, cosa più che plausibile, quella sarebbe l’ultima. L’ultima volta che ti ho visto eri bello, di quella bellezza che hai sempre avuto ai miei occhi. Ti dondolavi come al solito nelle tue debolezze, nei tuoi vizi,…